Angelo Naselli, nato a Genova il 9/9/1974. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università di Genova e si è specializzato in Urologia nel 2004 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2004.
Dal 2004 a marzo 2012 è stato libero professionista consulente Urologo presso l’Istituto Scientifico Tumori di Genova (IST).
Da marzo 2012 a dicembre 2014, sempre in veste di libero professionista, ha prestato opera presso l’Humanitas Mater Domini di Castellanza (VA) nel reparto di Urologia Oncologica.
Da gennaio 2015 è assunto a tempo indeterminato presso l’Ospedale San Giuseppe, presidio in centro a Milano del gruppo Multimedica.
Da luglio 2017 è stato nominato in ruolo, a seguito di concorso pubblico, con la qualifica di Medico Dirigente presso l’IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni, con assegnazione presso l’Ospedale San Giuseppe.
Nel corso della carriera si è prevalentemente occupato di neoplasie urogenitali in termini di attività clinica e produzione scientifica, in particolare di neoplasie vescicali. Ha eseguito come primo operatore 964 interventi in regime di ricovero ordinario di cui, 180, di chirurgia maggiore con tecnica tradizionale o laparoscopica.
Ha pubblicato con continuità nel tempo 33 lavori su riviste urologiche internazionali con impact factor.
In relazioni agli indici bibliometrici più rilevanti l’H index di Angelo Naselli atuale su piattaforma Scopus è 12 e Google Scholar 14. E’ stato o è revisore per le maggiori riviste urologiche, e non, internazionali, quail Journal of Urology, Journal of Endourology, Urology, International Journal of Urology, British Journal of Urology International, Canadian Urological Association Journal, Asian Journal of Urology, Urology Annals, Journal World Journal of Clinical Urology, Urology Journal, Expert Review of Anticancer Therapy, Yonsei Medical Journal, The Aging Male, Biomarkers, Scientific Reports, Future Oncology, The Lancet Oncology. È stato membro del Board Editoriale del J Endourology (part B Videourology), World Journal of Clinical Urology.
Ha partecipato attivamente alla stesura delle linee guida AURO.it (Associazione Urologici Italiani) sulle neoplasie renali e vescicali, di cui ha curato la pubblicazione su una rivista internazionale, il British Journal of Urology International.
È membro del Comitato Scientifico AURO dal 2014. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in veste di Relatore e di Moderatore.
Ha diretto il corso ECM sulle neoplasie vescicali e attualmente il corso sulle biopsie prostatiche dell’AURO rispettivamente nazionale e regionale.