Rita Fabbri si laurea nel 1992 in Farmacia all’Università di Firenze discutendo la tesi sperimentale “Ricerche sui derivati dell’emetina”, con relatore il prof. G. Renzi. Collabora nella ricerca presso lo stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Nello stesso anno, dopo l’abilitazione alla professione, inizia a lavorare in varie farmacie ad Arezzo e Siena. Durante questa attività comincia ad interessarsi alla comunicazione nel campo degli integratori alimentari curando opuscoli informativi su dietetica e sostanze dopanti.
Dal 2004 al 2011 è stata responsabile dell’assistenza tecnico-scientifica alla rete commerciale, ai professionisti e ai consumatori presso Aboca S.p.A. di Sansepolcro.
Il compito principale riguardava la formazione e l’aggiornamento sui prodotti fitoterapici a medici, farmacisti ed erboristi durante i congressi e, all’interno dell’azienda, alla rete commerciale. Curava primo contatto commerciale e il miglioramento della customer satisfaction tramite sondaggi, valutazione richieste dei clienti e gestione dei reclami.
Dal 2011 ad oggi ricopre la carica di direttore scientifico presso FeliPharma a Ferrara dove, insieme all’attività di marketing per gli integratori alimentari-nutraceutici dell’azienda, approfondisce la normativa ad essi inerente, la gestione delle pratiche di carattere regolatorio con il Ministero della Salute e la tutela del brand aziendale. Inoltre offre formazione e supporto agli informatori scientifici del farmaco.
Parallelamente, dal 2017, è consulente scientifico in ambito di formazione di prodotti fitoterapici. Tiene docenze nell’Università e nel sistema di Educazione Continua in Medicina:
“Case history di un’azienda di integratori alimentari” e “Integratori alimentari utili al benessere di cartilagine e articolazioni”, Università di Bologna e Rimini, “Dispepsia e intolleranze alimentari” “Incontinenza Urinaria Femminile e IPB” AFM di Ferrara.
E’ docente di moduli di fitoterapia in due Master universitari dell’Università di Bologna.
Relatore in occasioni di Simposi, Corsi e Convegni di Medicina:
“Cenni botanici ed efficacia terapeutica della curcuma in urologia”, XXIV Congresso Nazionale dei medici urologi AURO, Pisa.